Contea in Festa – 9 Luglio 2017

Contea in Festa è il primo grande evento della Locanda della Contea, in collaborazione con House of Music e con il patrocinio del Comune di Montalenghe.

In questa pagina tentiamo di fare un riassunto di quello che ci sarà nella giornata del 9 luglio. Non sarà facilissimo, perché tante cose vanno gustate con gli occhi e con tutti gli altri sensi, non basta vedere un elenco su una pagina Internet. Però in tanti ci hanno chiesto più informazioni e allora noi ci proviamo!

 

ATTENZIONE! Questa pagina è in costante aggiornamento. Ogni giorno un nuovo espositore, un nuovo evento, una nuova attrazione si aggiungono alla nostra giornata fantasy. Quindi rimanete aggiornati, salvatevi la pagina tra i preferiti e date un’occhiata ogni tanto! 😉

 

Nel frattempo potete acquistare QUI i biglietti in prevendita.

 

biglietto Contea in Festa

 

ESPOSITORI

A Contea in Festa potrete trovare espositori a tema fantasy e prodotti quasi esclusivi per questo evento. Moltissimi espositori ci hanno detto che realizzeranno manufatti e idee apposta per noi. Sarà un’occasione unica, allora, per vedere queste creazioni e magari per portarsene a casa qualcuna!

Giampaolo Lusiani – Fischietti in Ceramica

Giuliano Capotondi – Armature fatte a mano e Abbigliamento Medievale

Nina Levi – Cartomante

Pamela Micciarelli – Oggettistica Steampunk

Memy Folletta – Trucca Bimbi e Animazione

Paolo – Giochi di Ruolo

Bianca Casale – Quadri

Monica Cena – Tattoo Elfici

La Casa di Hibou – Gioielli in carta e segnalibri

Associazione Sentieri Tolkieniani + Radio Brea – WebRadio

Pagina Facebook Sentieri TolkienianiPagina Facebook Radio Brea

Arts&Crafts – Pupazzi all’uncinetto

Pagina Facebook

The Witchery Crafts – Oggettistica da “strega”

Pagina Facebook

Giulia Danese – Abbigliamento Fantasy

Sito Ufficiale

Elf Woodcraft – Gioielli in Legno

Pagina Facebook

La Bottega del Bosco – Prodotti Magici

Pagina Facebook

Sonia Speziale – Oggettistica Fantasy

Pagina Facebook

Legend – Troll e Vichinghi

Sito Ufficiale

Le Erbe di Brillor – Detersivi e Saponi naturali

Sito Ufficiale

Creazioni di Già – Oggettistica Fantasy

Pagina Facebook

Artificium – Maschere a Tema

Pagina Facebook

Marina Coruzzi – Dipinti con Petali

Sito Ufficiale

Game Leather – Oggetti in Pelle in stile Medievale

Sito Ufficiale

Latinti – Abiti da sposa in esposizione

Sito Ufficiale

Charmland – Gioielli

Pagina Facebook

Fandè Art – Dipinti e Circlet

Sito Ufficiale

Cascina Ghila – Oggetti in Legno

Sito Ufficiale

Bottega della Ghianda Magica – Oggettistica Fantasy

Pagina Facebook

Love Shaman Way – Riti shamanici

Sito Ufficiale

Elfetica – Abbigliamento Elfico

Sito Ufficiale

Enrica Berto – Autrice Fantasy (Trilogia Jewel)

Pagina Facebook

Roberto Fontana – Libri Fantasy e Quadri in Elfico

Pagina Facebook

STREET FOOD

Può esistere una festa senza cibo? Crediamo proprio di no. Ma abbiamo cercato di rendere fantasy anche questo, chiedendo cortesemente, ma sotto tortura, a coloro che vi sfameranno di rendere i proprio prodotti il più fantasy possibile! Se alcune cose vi sembreranno molto ma molto simili a quelle che mangiate di solito, sappiate che state sbagliando. Il cibo è assolutamente elfico. Basta chiudere un attimo gli occhi 🙂

Il Pizzolaio

Direttamente da San Benigno, Il Pizzolaio è uno dei nostri sostenitori fin dall’inizio del progetto. Al suo locale in Via Pertini 2 troverete una pizza straordinaria, una buonissima birra e tantissime altre cose, soprattutto simpatia e amicizia. Che sono sempre più rare, al giorno d’oggi. E per l’evento sarà da noi! Come si dice: se la montagna…
http://www.ilpizzolaio.com/

 

Pannocchie & Arrosticini

Chiudete gli occhi e immaginatevi intorno ad un fuoco, in una calda sera di mezza estate, con i vostri compagni di avventura. Avete fame perché avete viaggiato tutto il giorno e dalla sacca tirate fuori una pannocchia, la abbrustolite sul fuoco e la condite con un po’ di sale e delle spezie, mentre il vostro vicino estrae degli arrosticini e fa la stessa cosa. Fatto? Fame? Ve lo assicuriamo: è straordinariamente buono.

 

Panini & Porchetta

E poi invece ci sono i tradizionalisti, quelli che non rinuncerebbero mai al panino della domenica. E ora che è finito il campionato di calcio come si fa? Alla Contea abbiamo pensato anche a voi…Sempre in stile fantasy, ovviamente. Ma non vi preoccupate: la qualità rimarrà quella a cui siete abituati, anzi, possiamo quasi mettere la mano sul fuoco che la porchetta fantasy sarà migliore di quella dello stadio 😉

 

Frutta & Succhi

E per chi ha bisogno di qualcosa di estivo, direttamente da Montalenghe abbiamo per voi frutta fresca e succhi fatti in casa. Più a KM0 di così non si può proprio, visto che loro arrivano dal bosco dietro la Locanda! Macedonia, frutta fresca, centrifugati, succhi…tutto quello che vi viene in mente!

 

Gelato di latte di capra

Per i più sensibili al caldo, avremo anche a disposizione dei buonissimi gelati! Anche questo però vogliamo farlo a modo nostro: gelati di latte di capra, un po’ diversi dal solito ma altrettanto gustosi. Se nella Contea usassero più latte di mucca o più latte di pecora, sinceramente, non è dato saperlo…però noi vogliamo andare un po’ controcorrente rispetto al nostro, di mondo!

Gofri

Molti di voi li conoscono come gaufre o waffel…ma la sostanza è molto simile! Dolci, salati, come vorrete voi! Non siamo ancora attrezzati per farli a forma di drago o di elfo, ma siamo sicuri che sapranno addolcirvi (o salarvi) la giornata nel migliore dei modi.

Idromele, grappa e miele

Poteva mancare l’idromele? E il miele? E la grappa? Ma assolutamente no! E comunque, il nettare degli dei farà parte della giornata per togliere la voglia e la sete alle gole arse da troppo fantasy 😉 Facendo attenzione al sole di luglio, che con troppo idromele non va troppo d’accordo!

 

MUSICA

Forse perché gran parte di noi ha vissuto e vive nella musica, forse perché la musica nel fantasy è sempre stata una colonna portante, forse perché l’idea di festa associata alla musica fa subito folklore…qualsiasi sia il motivo non potevamo permettere non ci fosse musica alla nostra festa!

Ainur

Gli Ainur sono un ensemble sinfonico-progressivo che sta lavorando per mettere in musica il Silmarillion di Tolkien (vi basta, come fantasy??). Per l’occasione si esibiranno in versione semi-acustica e potrete vedere tra le fila di questo gruppo qualche viso noto a chi segue da sempre la nascita della Locanda!
Per l’occasione si esibiranno in due set pomeridiani, uno in versione semi-acustica (ore 16:00) e uno in versione elettrica (ore 18:00 a chiusura dell’evento).
http://www.ainur.it/

Folhas

La traduzione portoghese per “foglie”. Qualsiasi universo fantasy, prima o poi, si imbatte in foglie e alberi le cui foglie sono speciali. E anche i Folhas sono speciali, porteranno una ventata di folk alla festa con brani di loro composizioni e chissà, forse qualche sorpresa.
Due set in mattinata (ore 11:30 e ore 13:00 circa) che porterà una ventata di folk alla festa.
https://www.facebook.com/folhas.folk/

ATTRAZIONI

Non è che questo evento l’abbiamo fatto apposta per i bambini…però è vero che loro sono una parte fondamentale della nostra vita e crediamo che in questo mondo fatto di fretta e pragmatismo far vivere loro una giornata fantastica, spensierata e sognante sia non solo bellissimo, ma anche un nostro dovere. E ci sarà qualcosa anche per i grandi, certamente!

Piscina di Paglia

La paglia. Questa nostra amica che è tutto intorno a noi quando siamo in Locanda, questo materiale incredibile che ha un potenziale ancora troppo nascosto. E noi lo useremo anche per i bimbi che vogliono buttarsi e giocare tra di loro. Un po’ come la piscina di palline, ma naturale.

Falconeria

Parliamo ai grandi: chi di voi non ha mai visto il film Lady Hawke? Se non l’avete fatto, fatelo! Se invece l’avete visto sapete benissimo che associare falchi e rapaci al fantasy è davvero facile, perché questi straordinari uccelli riportano subito la mente a castelli, soldati, mondi fantastici. E noi avremo un falconiere che ci farà vedere da vicini questi bellissimi animali e li farà anche volare!

Trucca Bimbi + Spettacolo Bolle

Ogni bimbo sogna di essere un eroe e ogni bimba sogna di essere una principessa. Il modo migliore per farlo è farli diventare DAVVERO quello che sognano, disegnandogli sul volto quello che vogliono essere. Inoltre la nostra trucca bimbi crea piccole magie con strane bacchette magiche e bolle di sapone.
Attrazione a offerta libera.
https://www.facebook.com/alexandrafarcito

Animazione con Avventura

E se truccargli il viso non è abbastanza, allora noi li vestiremo da guerrieri e li faremo entrare in una vera-finta battaglia avventurosa e fantastica. Tutto in assoluta sicurezza, ovviamente. I gruppi saranno a numero chiuso, quindi dovrete prenotarvi per questa attrazione una volta arrivati alla Locanda.
Con la compagnia San Giorgio e il Drago per i bimbi dai 6 ai 12 anni.

Scherma medievale

E per i grandi? Dai, c’è qualcosa anche per noi. Se volete provare quanto pesa una vera spada medievale, se volete capire come impugnavano le armi nel medioevo e se volete provare a fare qualche scambio e magari sfidare a duello quell’amico che vi ha accompagnato alla Locanda…Fatevi un giro da Septima e giurate solennemente di non avere buone intenzioni 😉

Tiro con l’arco

Per i nobili, invece, ci sarà la possibilità di tirare con l’arco. Imparare a tenere in mano un arco, diventare tutt’uno con la freccia e puntare l’obiettivo al centro del bersaglio…non è solo un bellissimo esercizio fisico, ma anche mentale. Quanto sarebbe bello se tutti noi riuscissimo a puntare al nostro obiettivo con la decisione di una freccia? E vi sentirete dei veri elfi per qualche ora. Insieme agli amici Arcieri della Rupe di Viana.

EVENTI

E ultimi, ma non ultimi, ci saranno alcuni appuntamenti durante la festa che non dovete assolutamente perdervi! Attenzione, alcuni di questi sono a numero chiuso per evidenti ragioni organizzative. Quindi non appena arriverete alla Locanda informatevi su come fare per prenotarsi.

Lorenzo Daniele

È l’artista italiano noto in tutto il mondo che meglio sa interpretare e riproporre nei suoi disegni personaggi e paesaggi della Terra di Mezzo di Tolkien (Il Signore degli Anelli ma anche altre opere). E quanto questo sia vero lo testimoniano gli apprezzamenti che Lorenzo ha ricevuto dai due figli John e Priscilla Tolkien – che ha avuto occasione di conoscere personalmente – così come da Gary Hunnewell, il maggiore esperto di pubblicazioni tolkieniane, che ha elogiato la sua opera su Amon Hen, il bollettino ufficiale della Tolkien Society. Numerose sue illustrazioni sono state usate come copertine di libri e qualche suo quadro sarà in esposizione all’interno della Locanda durante l’evento. Parteciperà come ospite alla conferenza del pomeriggio alle ore 15:00 in cui racconterà della sua esperienza diretta con i figli di Tolkien.
http://www.endore.it/eng/illustrazioni.htm

Roberto Fontana – Corso di Elfico

Uno dei maggiori esperti di elfico ci farà l’onore di essere alla Locanda e avrete l’opportunità non solo di conoscerlo e poter acquistare i suoi fantastici libri, ma anche di seguire un vero e proprio corso di Calligrafia Elfica. Il corso sarà a numero chiuso, chi volesse partecipare gratuitamente potrà farlo lasciando il proprio nominativo al punto dedicato. Il corso sarà alle ore 14.00
https://www.facebook.com/robertofontana.autore/

Cerchio Sciamanico

Una vera esperienza sciamanica per viaggiare nel nostro Mondo Interiore. Love Shaman Way ci proporrà il Mistik See, cerchio sciamanico per incontrare il nostro animale guida e gli spiriti alleati (incontro a numero chiuso con offerta libera su prenotazione presso lo stand – ore 17:00). Su prenotazione a pagamento sarà inoltre possibile fare i trattamenti Rei-Sha-Ni per 20 minuti.
http://www.loveshamanway.com/cerchi-sciamanici/

Conferenze

Nel corso della giornata ci saranno due conferenze all’interno della Locanda:
– Tolkien e i classici (ore 11.00) con i nostri ospiti dell’AIST (Associazione Italiana Studi Tolkieniani)
Beren e Luthien (ore 15.00) con Chiara Nejrotti (facente parte dell’Associazione Sentieri Tolkieniani), Rosanna Masoero e Paolo Gulisano.

QUALCHE INFORMAZIONE AGGIUNTIVA

Vogliamo che questa giornata di festa sia davvero una festa per tutti. Nessuno escluso.
Quindi a costo di sembrare ovvi, noiosi e magari ripetitivi vi chiediamo di leggere attentamente questa sorta di regolamento. Non vogliamo mettere limiti e barriere al fantastico, ma seguire una strada comune darà modo a tutti quanti di vivere la miglior Festa della Contea possibile.

Fumo

Vorremmo dirvi che alla Contea in Festa non si fuma. Perché è un vizio a cui possiamo davvero fare a meno e ormai sappiamo tutti che fa solo male. Però non vogliamo avere la presunzione di costringervi a non fumare. L’unica cosa che vi chiediamo è di farvi un favore e farlo a tutti gli altri ospiti della Contea: fumate in modo moderato, nelle aree designate anche se saremo all’aperto; non gettate mozziconi per terra e utilizzate i cestini; e se vedete dei bambini, magari spostatevi un po’ più in là 😉 Ci saranno zone in cui è vietato fumare, come vicino alle Piscine di Paglia o dentro la Locanda, costruita, ve lo ricordiamo, di legno e paglia. Serve anche spiegarvi il perché?

Animali

La festa è aperta anche ai nostri amici animali (cani, gatti, cavalli, cinghiali, unicorni e draghi) ma debbono assolutamente essere tenuti al guinzaglio onde evitare problemi con gli ospiti della Contea. Così come non è giusto costringere chi ha degli animali a doverli lasciare a casa, non è giusto neanche forzare chi non ne ha ad accettarne la presenza. Quindi cerchiamo di essere tutti comprensivi gli uni con gli altri seguendo tutte le possibili regole di buona convivenza che ci vengono in mente.

Fuochi/Ambiente

Vi chiediamo il massimo rispetto per l’ambiente naturale ed il lavoro delle persone che curano la manutenzione del luogo. Noi ci abbiamo messo l’anima, non fate in modo che quest’anima sia rovinata da inciviltà o disattenzione. Utilizzate le aree attrezzate con attenzione, non portate in giro fuochi liberi, gettate i rifiuti negli appositi contenitori. E se i cestini saranno pieni perché non siamo riusciti a liberarli per tempo non buttate la carta vicino al cestino, ma cercate qualcuno dell’organizzazione e avvertite dell’inconveniente. Così avrete un cestino nuovo tutto per voi! 😉
Vi ricordiamo che il terreno dove si svolgerà la Festa è in condizione naturale, perciò può presentare tutti gli svantaggi e i vantaggi del caso: attenzione alle eventuali buche, alle irregolarità del terreno; mettete scarpe comode e donne, evitate i tacchi (avete mai visto un elfo con i tacchi??); non allontanatevi dalla zona della Festa, i campi lì intorno sono una bellissima attrazione, ma sono circondati da canali non sempre visibili e da pozze d’acqua profonde e non presidiate.
La Locanda sarà tenuta in sicurezza e controllata da vicino, però non provate ad arrampicarvi sulle grondaie, salire sui tetti o staccare pezzi di pareti. Altrimenti dovremo sguinzagliare i goblin.

Parcheggio

Il parcheggio sarà gestito dal gruppo della Polizia Municipale e vi saranno aree in cui è possibile parcheggiare e zone in cui sarà assolutamente vietato: le autovetture che verranno parcheggiate nelle zone proibite verranno irrimediabilmente fatte rimuovere. Ognuno di noi ha le proprie esigenze e lo capiamo: però lasciamo fare a loro questo lavoro, visto che sicuramente lo sanno fare meglio di noi. E se avete esigenze particolari scriveteci prima a info@locandadellacontea.it.

Stages/Corsi

Chi partecipa agli stages di spada, di tiro con l’arco, alle Piscine di Paglia o alle conferenze lo fa a suo rischio e pericolo. L’organizzazione declina quindi ogni responsabilità derivante dalla pratica di dette attività.

 

 

Beh, dopo questo lunghissimo elenco di cose e di parole non ci resta che dirci arrivederci e ci vediamo alla Locanda. Noi non vediamo l’ora.

Se non hai ancora acquistato il tuo biglietto, ti ricordiamo che puoi farlo QUI in prevendita.

 

biglietto Contea in Festa

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Iscriviti oggi alla nostra newsletter e riceverai direttamente nella tua posta le nostre novità.
Odiamo lo spam. Detestiamo lo spam. Niente spam, promesso.